Baci fissi - romanzo

Baci fissi
romanzo
di Bruno Zucchermaglio
(2021)

Federico e Federica non si guardarono negli occhi, non si presero per mano e, soprattutto, non si baciarono. Mentre zio Fernando contemplava il mondo degli anni che furono e per l’ennesima volta procrastinò la sua vita verso un domani indefinito e impossibile, Federico comprese che era giunto il momento di partire per capire chi era, da dove veniva, dove sarebbe andato e, soprattutto, perché. Piero, il migliore amico di Federico, cercava di svincolarsi dalla morsa di Nicoletta, che avrebbe voluto averlo tutto per sé, e d’un tratto comprese che anche lui sarebbe dovuto andare via e avrebbe dovuto raggiungere Federico per dirgli finalmente che i suoi occhi neri e corvini in realtà erano azzurri come un cielo limpido dopo un crucciato temporale d’estate. Nel percorso fatto a ritroso per ritrovare quel bambino spensierato di pochi anni prima, Federico e Federica scopriranno l’infanzia, la giovinezza e le illusioni di zio Fernando, la vera indole di quella nonna ora spenta nella sua depressione senza ritorno e il segreto di un bisnonno che, costretto a partecipare a una guerra coloniale, scriveva a quella moglie che credeva non avrebbe mai più riabbracciato. Facendo perdere le loro tracce ai legami dell’oggi che non avevano mai avuto il coraggio di guardare in faccia lo ieri, Federico e Federica, da una parte, Piero, dall’altra, e in modo del tutto autonomo, nel disperato tentativo di sganciarsi dalla sua depressione agorafobica, anche Fernando, troveranno forse il modo di determinare se stessi, non tanto per proiettarsi nella loro vita futura, ma soprattutto per vivere finalmente il presente.

https://www.amazon.de/Baci-fissi-romanzo-Bruno-Zucchermaglio/dp/B09243C4LQ


© Bruno Zucchermaglio


0 Lesern gefällt dieser Text.


Beschreibung des Autors zu "Baci fissi - romanzo"

https://www.amazon.de/Baci-fissi-romanzo-Bruno-Zucchermaglio/dp/B09243C4LQ

Diesen Text als PDF downloaden




Kommentare zu "Baci fissi - romanzo"

Re: Baci fissi - romanzo

Autor: Wolfgang Sonntag   Datum: 15.04.2024 10:05 Uhr

Kommentar: Buona giornata Bruno,
italienisch ist eine schöne Sprache, aber bei uns im Forum nicht verbreitet. Mit dem Übersetzer arbeiten ist umständlich und verändert die Rechtschreibung und die Seele des Gedichts. Das heißt, es wird kaum jemand deine Werke lesen, und das ist schade. Meine Bitte: Schreib in deutsch (ohne Translator). Und nur ein Werk pro Tag, sonst verschwinden die anderen in einem Ordner im Hintergrund, was auch schade wäre.
Kannst du meine Bitte nicht erfüllen, ist das hier nicht das richtige Forum für dich.
Gut gemeinter Rat
Wolfgang

Kommentar schreiben zu "Baci fissi - romanzo"

Möchten Sie dem Autor einen Kommentar hinterlassen? Dann Loggen Sie sich ein oder Registrieren Sie sich in unserem Netzwerk.